Saturno si congiunge a Mercurio. Bitcoin crolla!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Polar bear dog

    Group
    Member
    Posts
    1,284
    Location
    Siamo polvere di stelle

    Status
    Anonymous

    Saturno si congiunge a Mercurio. Bitcoin crolla!





    Fonte la Repubblica www.repubblica.it/economia/2021/01...cati-283265038/

    MILANO - I consulenti finanziari? Una professione superata. I guru di Borsa? Inutili. Per capire se le nostre azioni saliranno o scenderanno c'è un metodo molto più semplice: chiederlo alle stelle. E affidarsi all'astrologia finanziaria per costruire il tesoretto necessario a garantirci una vecchiaia serena.

    Un metodo ad alto rischio? Può darsi. Ma non per il milione di follower che aspettano ogni giorno il verbo di Maren Altman, 22enne newyorchese incoronata dai social come il nuovo oracolo del Bitcoin. Il suo metodo di analisi è semplice: studia segni zodiacali, allineamenti planetari e transiti astrali. Poi affida l'oroscopo sulle criptovalute a un video di pochi secondi sul web. "Non sono un'analista, non consiglio alla gente cosa vedere e comprare", si schernisce lei, conscia dei rischi di indagini delle autorità di Borsa. Il giochino però funziona. Specie dopo il colpaccio del 10 gennaio: "Occhio che Saturno (pianeta nefasto per gli investimenti finanziari, ndr) si congiunge a Mercurio, il segno del Bitcoin", ha vaticinato alla sua platea di seguaci. Ci ha preso. L'11 gennaio il Bitcoin è crollato del 21% - oggi ha già riguadagnato tutto il terreno perduto - e la rete l'ha beatificato con rito accelerato a suon di "like" e di nuovi "amici" rilanciando - come capita spesso nei momenti di volatilità sui mercati - la scienza poco esatta dell'astrologia azionaria.

    I misteriosi legami tra l'andamento delle quotazioni e i capricci del firmamento è un tema antico come il mondo che ha appassionato e contagiato anche molti insospettabili: John Pierpont Morgan, storico banchiere e fondatore della Jp Morgan, era convinto già nell'800 che i movimenti dei mercati, come quelli delle maree, avessero qualche legame con l'energia dell'universo: "I milionari non usano gli astrologi - scherzava - ma i bilionari sì". Decine di università hanno provato a certificare empiricamente queste relazioni: quella del Michigan, per dire, ha constatato che in 48 mercati azionari - con un curioso effetto "lupo mannaro" - tendono a sovraperformare del 3-5% nelle due settimane a cavallo della luna nuova rispetto alle due di luna piena. Senza riuscire a spiegare perché.


    Wall Street, nel dubbio, non ha mai preso sottogamba il ruolo delle stelle, specie nei periodi di grande incertezza come questo. "Nessuno lo ammette in pubblico, ma molti grandi fondi si consultano con esperti di astrologia finanziaria per verificare la bontà dei loro investimenti" ripete spesso Henry Weingarten, numero uno dell'Astrologer Fund. "Il nostro lavoro - spiega sempre - è psicologia matematica abbinata all'astronomia". Si studiano posizione di stelle e pianeti nei vari cicli dell'economia, si valutano ascendenti zodiacali di investitori e aziende. Giove è il toro, Saturno l'orso. E alla fine si arriva a un "Buy" o un "Sell" come dopo una tradizionale analisi di mercato. "Con questo metodo ho previsto il crac di Tokio nel '90, quello di Hong Kong nel '97 e la crisi dei subprime del 2008", garantisce Weingarten.

    Gli astro-investitori indiani, tantissimi e tollerati dalla Consob locale, son convinti ancora oggi che il lancio della nuova rupia di qualche anno fa sia stato un fiasco proprio perché stelle e pianeti erano tutti di traverso. Bull & Moon ha lanciato una app che suggerisce i titoli da acquistare in base alla propria data di nascita. Arch Crawford, altro guru Usa del settore e presenza fissa sugli schermi di Cnbc per i suoi oroscopi al Dow Jones, ha visto lievitare la sua fama quando nel 2016, contro tutte le previsioni dei sondaggisti delle previsioni, ha fiutato in anticipo - complice un suggerimento di Urano - la vittoria di Donald Trump e il boom dei mercati. Può darsi si tratti di un caso. Nel 2000 la Bbc - in pieno boom della dot economy e dell'astro-finanza - aveva affidato 5mila dollari da investire a un bambino, un analista tradizionale e un astrologo. E alla fine il ragazzo aveva fatto meglio di tutti, con l'astrologo in ultima posizione. L'economista John Kenneth Galbraith, con autoironia, aveva la sua spiegazione semplice: "L'unica funzione delle previsioni economiche - diceva - è far apparire come rispettabile l'astrologia". Come dire che nessuna scienza - se devi leggere il futuro - è davvero esatta. E tra mercati drogati dalla liquidità delle banche centrali e il folle ottovolante del Bitcoin, anche i consigli di Saturno, prima di comprare un'azione, hanno un loro perché.
     
    .
0 replies since 2/1/2022, 12:45   40 views
  Share  
.